Benessere Globale, Yoga della risata

Yoga della risata e il grande potere delle endorfine

Parliamo sempre di endorfine e di come funzionano e in questo articolo dettagliato – direttamente tradotto dal sito ufficiale dello Yoga della Risata e del Dottor Kataria, – vi aiuterà ad approfondire la vostra conoscenza sulle <<sostanze chimiche della felicità>> rilasciate durante le risate.

Vi siete mai chiesti perché, a volte, ci si sente estremamente eccitati o si verifica un’improvvisa ondata di euforia e felicità?
Vi anticipo che ho creato un PerCorso del “buonUmore” on line e gratuito a cui potete iscrivervi.
Vi accompagnerò nell’esperienza della risata incondizionata e sarà uno spasso!!

Avete avuto un “alto”, e dopo un “basso”?

È causa delle sostanze chimiche neuro prodotte nel cervello, che generano queste reazioni e le loro risposte.
Queste sostanze chimiche sono le endorfine. Conosciute anche come l’ormone del “sentirsi bene” che definisce lo stato d’animo più funzionale alla buona qualità della vita, provoca una risposta di felicità e di piacere, fa diminuire il dolore e produce un senso generale di benessere. Sempre loro che ci fanno stare bene dopo aver fatto l’amore o dopo aver mangiato cioccolata. Meglio il primo esempio? ahahaha ..iniziamo a ridere per favore!
Cerchiamo di saperne di più su questo ormone magico prodotto nel cervello che ha un grande influenza su quello che facciamo, su come ci sentiamo e su come, soprattutto, reagiamo alle vicende della vita.

Cosa sono le endorfine?

  • Le endorfine sono le sostanze naturali che riducono la percezione del dolore e che combattono lo stress presente nel cervello umano. Il nome deriva da endogeno (cio che è dentro) e morfina (un antidolorifico).
  • Sono responsabili dell’insensibilità al dolore che viene vissuto da individui in condizioni di grande stress o shock. Interagiscono principalmente con i recettori delle cellule che si trovano in regioni del cervello (es. nell’ipotalamo) responsabili di bloccare il dolore e di controllare le emozione.
  • Le endorfine sono anche responsabili per gli stati di accresciuta rabbia o ansia. Se le vostre endorfine esagerano con il loro lavoro  o l’ipotalamo fraintende il segnale delle endorfine, si potrebbe essere inondati di ormoni cosiddetti “fight-or-flight” al minimo accenno di problemi o preoccupazioni.
  • Ci sono almeno 20 diversi tipi di endorfine, e un tipo, le beta-endorfine, sono più forti della morfina e si è dimostrato come giochino un ruolo importante nell’alcolismo, nel diabete e nell’invecchiamento del cervello.Endorfine
  • I livelli di endorfine nel cervello possono essere modificati adottando una serie di farmaci tra cui alcol, gli steroidi anabolizzanti, l’eroina e altri oppiacei.
Altre azioni di endorfine includono: stimolazione del sistema immunitario mediante l’attivazione delle cellule NK Natural killer e il rinvio dell’invecchiamento.
E voi sapete quanto è importante avere l’intestino regolarmente liberato dagli scarti quindi …leggete leggete…
I ricercatori ritengono che la lunga serie di esalazioni che accompagnano la vera risata provocano stanchezza fisica dei muscoli addominali che, a sua volta, innesca il rilascio di endorfine oltre a favorire la peristalsi intestinale agevolando l’evacuazione.
Poi….più l’intestino è regolare meno accumuli si realizzano e più le difese immunitarie sono stimolate quindi…
Ridete anche per andare in bagno!!

Come sono prodotte le endorfine 

Le endorfine sono prodotte in risposta a determinati stimoli, in particolare lo stress, la paura o il dolore.
Esse hanno origine in varie parti del corpo – la ghiandola pituitaria, il midollo spinale e in altre parti del cervello e del sistema nervoso.

Se necessario, vengono rilasciate, in qualità di oppiacei naturali, per fornire calma….CALMA!

Per tutti questi motivi ho creato un PerCorso del “buonUmore” on line e gratuito a cui puoi iscriverti.
Ti accompagnerò nell’esperienza della risata incondizionata e sarà uno spasso!!

La risata e il grande potere delle endorfine possono cambiare la tua vita. Viva il BuonUmore.

Claudia Poppi ridens con voi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.