Azienda, Benessere Globale, Consapevolezza, Scuola

Tutta un’altra scuola è possibile con voi

Tutta un’altra scuola è possibile con voi ed è per questo che in Italia da alcuni anni , parafrasando il titolo del libro “Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini e forti della formazione da lei ricevuta, ci muoviamo sul territorio nazionale per promuovere stili educativi e didattici nel segno della consapevolezza.

Tutti vogliamo “Tutta un’altra scuola” eppure  rimaniamo ancorati e bloccati in stili educativi che a volte fanno rabbrividire.

Viviamo immersi in un brodo biochimico in cui le nostre cellule vivono continuamente emozioni disfunzionali. Ci piace vivere immersi nella rabbia, risentimento e frustrazione? Proprio no…e allora cambiamo !!! Vai si benessere, serotonina, ossitocina ed endorfine.

images-1Allora cosa possiamo fare per realizzare “Tutta un’altra scuola”?

In due anni di lavoro nelle scuole abbiamo lavorato sopratutto per diffondere e far arrivare il messaggio che la formazione va oltre i contenuti e pertanto la differenza la possiamo fare noi come persone se ci svegliamo dal torpore nel quale mente, corpo e anima sono caduti.

Si iniziano così diffondere nuovi modelli di comunicazione e consapevolezza per un benessere globale che parte proprio dal luogo ove convergono tutte i bambini, visto l’obbligo scolastico, che possono così, speriamo, ricevere nuovi insights rispetto a come rapportarsi con se stessi….scoprire il sé e andare nel mondo con un livello di consapevolezza che permetta di vivere in modo sempre più sano e umano.

Vi riporto il commento di una delle insegnanti partecipanti al PerCorso “Tutta un’altra scuola” tenuto dalla mia collega Cristina13707530_1028359177279260_3905210339998615464_n Turconi  a Milano.

“….mi sono data un termine per spedirti, finalmente, le mie considerazioni sul corso; se avessi seguito il flusso dei miei pensieri, non sarei mai arrivata alla fine, tanti sono gli spunti di riflessione sul mio lavoro, ma soprattutto sulla mia vita, che giornalmente si ripresentano alla mia mente. E avrei scritto, aggiunto, cancellato e limato all’infinito.
Inizio col ribadire che “Tutta un’altra scuola !!!” ha soddisfatto in pieno le mie aspettative: da tempo ero in cerca di un corso “diverso”, che non mi costringesse al ruolo di spettatrice, che non fosse il solito corso di didattica trita e ritrita.
“Tutta un’altra scuola !!!” si è rivelato… “Tutto un altro corso”!
Finalmente, dopo più di trent’anni di formazione e aggiornamento, ho trovato chi ha messo ME, le mie emozioni, le mie fragilità, il mio benessere psicofisico, il mio miglioramento come essere umano, come obiettivo di un percorso.
Ho partecipato con grande interesse all’alternarsi di teoria e pratica, trovandomi a vivere i bisogni e i sentimenti dei miei alunni, sperimentando la gioia e lo stupore con cui accolgono le mie proposte, comprendendo ancor più il loro bisogno di sperimentare ed esprimere le loro potenzialità e le loro emozioni.
Unknown-1Grazie alle attività organizzate, noi insegnanti, che per la maggior parte ci conosciamo poco e male e solo a livello professionale, ci siamo rivelate reciprocamente un po’ di più condividendo risate, fragilità e lacrime, giocando con un’allegria contagiosa.
É stato quasi solo un assaggio, due giorni, al termine dei quali mi sono ritrovata (ci siamo ritrovate!!) con un desiderio irresistibile di mettere subito in pratica con i miei bambini le tante strategie che ci hai illustrato, col bisogno e la voglia di continuare il cammino intrapreso verso un miglioramento della mia esistenza e di quella di chi mi vive accanto.
Grazie, grazie davvero per la tua convinta conduzione, la tua energia contagiosa ed il tuo sorriso aperto e rassicurante.
Alla prossima esperienza di “Tutta un’altra scuola!!!”
Silvia”

Tutta un’altra scuola è possibile con voi. Io ci credo e tu?

Quali sono gli step dell’esperienza formAttiva “Tutta un’altra scuola” finalizzata a docenti, insegnanti ed adulti?

Trovi qui nei suoi step ampli e globali “Tutta un altra vita”. In ambito scolastico vengono declinati ai diversi contesti …esiste infatti anche “Tutta un ‘altra azienda” per generare nuovi livelli di consapevolezza in azienda tra colleghi, collaboratori e professionisti dello stesso studio.

Per generare trasformazioni che senti sicuramente importanti per te, per la tua vita, per la tua professione commenta sotto con le tue riflessioni. Condividi questo articolo e passa all’azione. Contattami per realizzare insieme, nella scuola ove lavori, il cambiamento che il mondo sta aspettando….e sopratutto i bambini stanno aspettando. I bambini sono ora il futuro di domani.

Claudia Poppi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.