Benessere Globale, Yoga della risata

ridere allunga la vita

Possibile che sia vero? credo proprio che lo possiamo dire e approfitto volentieri di questa evidenza per rimarcare il valore e il potere della risata. Agevolata e sostenuta anche da gag e ridicole cose come possibile scoperta e innesco dell’esperienza della risata a prescindere. Per iniziare ad assaggiare la risata a prescindere ho preparato questo PerCorso del “buonUmore”, assolutamente gratuito, proprio per iniziare ad esplorare una lunga vita!

“Ridere fa bene alla vita, posso assicurare che chiunque vedrà i miei film vivrà da 2 a 5 anni in più degli altri. Ridere riattiva la circolazione e rinfresca il sangue”.

Parola di Mel Brooks

Il  28 giugno compie 90 anni, un genio inimitabile che con una dozzina di film da regista, una cinquantina di crediti d’attore senza parlare di tutti i suoi spettacoli teatrali.  Si è conquistato un posto d’onore nel mondo della spettacolo a 360°. Un Oscar a quarant’anni per il suo film d’esordio Per favore non toccate le vecchiette.

Nato a Brooklyn da genitori ebrei, figli di immigrati dalla Germania e dalla Russia, Melvin Kaminsky all’anagrafe, è un ragazzino che per difendersi da compagni più grandi e aggressivi di lui sfrutta la chiave della comicità. Per lui la risata è una missione fin da ragazzo.

YDR ridere allunga la vita

“Ho saputo di essere nato per fare il comico all’età di una settimana, quando tutti si affacciavano sulla mia culla e scoppiavano a ridere” raccontava Brooks una decina di anni fa a Roma.

 “Quando ero un ragazzino osservavo mia madre piangere e ridere, non sapevo perché piangeva o perché rideva ma ero felice se lei rideva e molto infelice se lei piangeva. Così ho cominciato a far ridere mia madre per farla stare bene e poi dopo di lei tutto il resto del mondo”.

In queste parole ed esperienze di saggezza e di grande valore possiamo trovare il potere terapeutico della risata.

ridere allunga la vita

La capacità di ironizzare sulle cose può trasformare ciò che ci accade in un’occasione unica per trasformare la nostra esistenza e quella di chi ci circonda. Basta un nonnulla per attivare una risata in grado di generare un effetto domino. Ridere attiverà la resilienza innata in ognuno di noi, la capacità di fare fronte alle complessità attivando in noi risorse inaspettate.

Vi invito a ridere. A ridere a prescindere….ridete per quello che accade e per quello che vorreste che accadesse e invece nulla accade…..e per risate a prescindere vi invito sempre agli allenamenti di risate…qui le date!

Scegliete di ridere come gesto di considerata ribellione perché la risata è un atto rivoluzionari in un tempo in cui la sobrietà è confusa con la serietà … ridere allunga la vita!

Abbiate cura di ridere anche oggi. Per comprendere al meglio come funziona l’esperienza della risata a prescindere vi invito ad assaggiare il PerCorso del “buonUmore”, assolutamente gratuito, proprio per iniziare ad esplorare una lunga vita!…dopo non potrete più rimanere seri…neanche davanti a vostra Madre….:-)))

Ringraziando sempre figure come Madan Kataria, creatore e promotore a livello mondiale dello Yoga della Risata, Patch Adams, con la sua azione sovversiva di portare la risata in ambito ospedaliero, tra i più noti, per le loro azioni di spicco per sensibilizzare sul valore terapeutico della risata.

Claudia Ridens con voi

 

 

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.

Lascia un commento