Benessere Globale, Consapevolezza

Praticare gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Compiere atti di gentilezza contribuisce a rafforzare il sistema immunitario; e proprio come lo sport, stimola il rilascio di endorfine

Nel novembre 2012, la Mental Health Foundation organizzò la prima Giornata mondiale della Gentilezza, proprio per stimolare i pazienti a compiere atti altruistici e anche in questo anno si ripresenta il Promemoria della Giornata Mondiale della Gentilezze. 

Scusate…dovremmo essere gentili perchè questo comportamento genera produzione di endorfine e questo produce benessere?….mmmm ….messi male siamo! Certo statistiche e ricerche scientifiche sono sempre benedette per sostenere ciò che la mente potrebbe avere resistenze a vivere per via delle credenze e pensieri disfunzionali che spesso sono radicati in noi…però lasciamo andare le ricerche scientifiche e viviamo quanto più possibile nella gentilezza.

Unknown-1I medici si convinsero del valore terapeutico degli atti altruistici, grazie anche ad una importante ricerca.

Fare qualcosa di buono per il prossimo ha realmente effetti positivi sulla nostra salute mentale secondo  il dottor Robotham e non solo secondo lui…:-)

Avere un comportamento gentile e altruista – spiega Robotham –  aiuta i processi di rigenerazione, facilita le interazioni positive con gli altri, favorisce l’integrazione nel contesto sociale; inoltre, aiuta ad adattarsi all’ambiente in cui si vive e ci spinge ad essere proattivi. ”

Pensare a quello che possiamo fare per gli altri, può davvero avere delle conseguenze molto positive sul nostro benessere

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Ricorre infatti in questa data la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” tenutasi a Tokyo nel 1997 e conclusasi con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.

Sul sito dell’associazione “Gentletude” è possibile leggere il Manifesto della gentilezza. 

Qui di seguito presento una ampia selezione di frasi, citazioni e aforismi sulla gentilezza e l’essere gentili (con molti inediti in lingua italiana), per celebrare la gentilezza non solo oggi, ma tutti i giorni dell’anno: in un mondo aggressivo, arrogante e competitivo, la gentilezza si rivela sempre più una risorsa vincente, una forza rivoluzionaria, in grado di cambiare il mondo.

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre

Platone

La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione.

(Buddha)

Unknown-3

Ricordati che tutti quelli che incontri hanno paura di qualcosa, amano qualcosa e hanno perso qualcosa.

(H. Jackson Brown, Jr.)

E tu?…Come puoi fare a realizzare quotidianamente un sempre maggior numero di atti di gentilezza?…:-)

come praticare gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso ?  qui nuovi spunti…:-)

A presto

Claudia Gentile con Voi

…spunti e idee per atti di gentilezza a casaccio e bellezza privi di senso?…qui per iniziare…:-)…almeno 50 spunti in giro per mio blog…:-)

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.