Azienda, Comunicazione che nutre, Consapevolezza, Felicità

Non ho mai tempo di far benzina

Il ritornello che sento ripetere spesso e continuamente è

Non ho tempo

E come faccio a camminare lentamente se sono sempre di corsa?

E come faccio a chetare l’ansia se mi sono tutti addosso?

E come trovo un pò di tempo per fare esercizio?

Ultimamente ho imparato a rispondere con le parole di Robin Sharma.

Dire che non hai tempo per migliorare i tuoi pensieri e la tua vita, è come dire che non hai tempo per fermarti a fare benzina perché sei troppo impegnato a guidare. Alla fine sarai comunque costretto a fermarti.

Robin Sharma

Cosa ne dici di questa frase? Come possiamo trarre spunto da questa affermazione per comprendere l’importanza di un cambiamento di approccio alle priorità e urgenze della giornata?

Ti interessa fermarti quando è il momento per ricaricare le pile?  Vuoi che sia la vita a fermarti quando meno te lo aspetti, magari con un incidente o una malattia che non ti sei dato il tempo di ascoltare quando il corpo ti lanciava i suoi messaggi?

Come stabilire priorità e urgenze reali?

Diciamo che le cose prioritarie vengono prima. Quindi si fanno prima di tutto il resto. Punto.

Non c’è santo che tenga. E le urgenze? Intanto chiariamo se sono urgenze per noi o per gli altri. Chiariamo se sono urgenze da cui dipendono treni in partenza o morte imminente. Stabilito il significato di urgenza mettiamo in fila le cose da fare e da non fare. NON fare…letto bene vero? NON fare.

Perchè poi viene anche l’ansia quando si dà uno sguardo, e scrivo solo uno sguardo, all’agenda…e si vorrebbe tornare a letto….ahahahah

Affinchè questo non succeda e tu possa vivere in serenità rifletti su priorità e urgenze della tua vita. Ad esempio può essere per te prioritario, una volta tanto, un percorso di crescita personale per raggiungere risultati? una occasione per sentire se la direzione che hai dato alla tua vita è quella che vuoi? Per sentire se stai lasciando indietro qualcosa di importante o se per il tuo miglior futuro hai bisogno di consapevolezze per rinsaldare le tue relazioni familiari ed effettive?

Quindi un giochino….scrivimi sotto nei commenti le cose che per te sono importanti e quali ritieni urgenti, così che, nel prossimo articolo, possa essere più realistica nel proporti strategie e modalità per salvaguardare il tuo tempo e i tuoi stili di vita.

Buone priorità a te

Claudia

1
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.