Azienda, Coaching, sostenibilità

Il bilancio sociale, 17 obiettivi e un imprenditore

Nella mia professione di coach ho sempre a che vedere con il tema “obiettivo”. I clienti con maggior esperienza di coaching vissuta spesso arrivano dicendo “ho un obiettivo, mi aiuti che ho difficoltà a mettere a fuoco la situazione?

Un obiettivo, nessun obiettivo.

Un obiettivo può salvare la vita di una persona così come di una azienda.

E’ essenziale chiarire cosa c’è dietro a quell’obiettivo cosi come comprendere cosa ci spinge ad andare verso quella meta, altrimenti potremmo raggiungerla senza che questa contribuisca alla reale felicità.

Queste osservazioni portano chiarezza, portano leggerezza alla situazione e danno anche un interessante feedback rispetto alla propria determinazione a raggiungere quell’ obiettivo. E c’è anche altro che possiamo evidenziare.

In realtà non c’è un obiettivo, c’è una rete di obiettivi, tutti interconnessi tra di loro e capaci di un potente effetto domino ( QUI il LINK ) l’uno con l’altro, senza contare l’effetto di interconnessione con altri fattori. Queste sono scoperte inaspettate per il cliente che in termini, per addetti ai lavori, prendono il nome di “approccio sistemico”.

Cosa è il bilancio integrato? e quello sociale?

Possiamo anche chiamarlo report per iniziare, così che forse alcuni imprenditori possano comprendere meglio. Un bilancio è un report ed è anche un feedback. Cioè ci restituisce informazioni preziose su dove siamo, cosa facciamo, cosa possiamo migliorare, come persone e come azienda, per agevolare la decisione: verso quale obiettivo vogliamo dirigerci?

Per agevolare le decisioni di verso quale obiettivo vogliamo dirigerci.

Ne parlerò anche in uno dei prossimi eventi, per ricevere aggiornamenti mensili iscriviti QUI.

Informazioni del bilancio integrato al fine di generare una strategia aziendale e sociale per una comunità sostenibile.

Il bilancio Integrato è il «viaggio» intrapreso da un’impresa che si impegna in un percorso di rendicontazione del proprio bilancio finanziario unito a quello di sostenibilità. A sua volta il bilancio di sostenibilità è l’unione del bilancio sociale con quello ambientale. Il primo esempio conosciuto di Report integrato è del 2002: Novozymes, un’azienda di biotecnologia danese. E il viaggio continua.

Definiamo anche il bilancio sociale

Il report o bilancio sociale è parte del documento unico, report o Bilancio Integrato. Nel Bilancio Integrato troviamo informazioni descrittive e finanziarie del bilancio di esercizio, e le informazioni descrittive e non finanziarie (questioni ambientali, sociali e di governance, ecc..) contenute nel c.d. ‘’Bilancio Sociale’’ o di ‘’Sostenibilità’’.

Il bilancio sociale o report CSR è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

Report Integrato è un potente strumento di comunicazione (GUARDA QUI come rendere il report un potente strumento), che permette di rendere evidente l’impatto che le informazioni di natura finanziaria e non, hanno le une sulle altre. Ciò è grande! Ed è per questo che sempre più aziende realizzano il bilancio sociale e lo integrano nella propria realtà aziendale.

Perchè è importante il bilancio sociale?

Contribuendo a dare la visione globale permette di affinare gli obiettivi e a garantire un bilancio positivo. A te imprenditore interessa che il bilancio porti utili? Bene, siamo al punto. Aprirti verso un bilancio sociale è uno step importante per realizzare un bilancio realmente positivo.

In una azienda fare profitto è la chiave della propria esistenza, fare profitto riconoscendo valore a tutti, e dico tutti gli stakeholders, è la chiave affinché il profitto divenga profittevole e arrivi ad essere volano di un modello di business che realizza “i 17 goals” in una mossa sola.

Qui sotto ho preparato per te questa infografica, osserva le implicazioni:

Bilancio Sociale Claudia Poppi Sostenibilità in azienda Bologna
Infografica che illustra il valore aggiunto che realizzi per la tua azienda integrando bilancio finanziario con il bilancio di sostenibilità ( bilancio sociale e ambientale insieme )

Come facciamo il bilancio sociale?

Lo facciamo acquisendo dati, facendo domande, raccogliendo sensazioni e trasformando tutto ciò in valori che diano come risposta un risultato significativo che permetta di misurare l’impatto che la tua azienda ha su se stessa, sugli stakeholder tutti, sui mercati, e sulla comunità. Andiamo oltre il numero “banale” di risorse assunte quanto piuttosto quanto impatta tutto ciò nella comunità come visione a medio e lungo termine.

Trasformiamo questi dati in occasioni per comunicare il valore della tua iniziativa imprenditoriale ai fini di una sempre miglior brand comunication che rafforzi la tua brand identity. (GUARDA QUI come rendere il report un potente strumento),

Il fine ultimo del bilancio sociale

Il fine ultimo è di prendere atto, e di assumersi la responsabilità di garantire un impatto sostenibile per se e per le generazioni future, delle azioni imprenditoriali di oggi con un occhio a recuperare quanto possibile per un passato che non si fa dimenticare.

“Piaccia o no la responsabilità di garantire un mondo sostenibile cade in gran parte sulle spalle delle imprese mondiali” – Stuart Hart, Kenan Flagler Business School

E’ un fine alto. Potrà essere alto e sarà considerato anche troppo alto da qualcuno. A oggi i risultati sono concreti in merito all’integrazione del bilancio finanziario con quello non finanziario (Bilancio sociale e Bilancio ambientale) infatti il 70% delle aziende che ha agito così ha avuto benefici anche economici e il 98 % delle aziende rifarebbe la scelta di applicarsi per realizzare il bilancio sociale per una visione sistemica quanto strategica del proprio business.

Il bilancio sociale e i 17 goals

E si, vi sarete pur domandati cosa centrano i goals con il bilancio sociale, o no? I 17 goals sono i 17 obiettivi dell’Agenda 20 -30 che emergono dalle Direttive europee (2016) e che intendono indicare tracce fondamentali per salvaguardare la comunità tutta, andare verso un livello di innovazione che rispetti valori umani e interessi di sviluppo, appunto, definito sostenibile. Sono 17 visioni che permettono di realizzare un unico obiettivo: essere e vivere in salute come persone e come pianeta generando profitto rispettando valori sociali.

Mi auguro che tutto ciò tocchi la tua curiosità e che tu desideri approfondire. CONTATTAMI per una prima osservazione della tua azienda.

I prossimi eventi per incontrarmi e parlarne di persona li trovi QUI

Global Goals Bilancio sociale Claudia Poppi Bologna
https://claudiapoppi.it/17-goals-per-essere-sostenibili/

0

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.