Soluzioni per la Formazione in Azienda

Non esiste l’azienda perfetta.

In ogni ambiente di lavoro ci sono dissapori, incomprensioni, stress, momenti di lavoro intenso, … Sarà anche il tuo caso immagino.

Queste situazioni però creano un ambiente poco sano e sicuramente non agevolano un clima adatto a lavorare in serenità e in modo efficace ed efficiente. 

Il problema? Che spesso queste dinamiche vengono vissute, o peggio a volte subite, senza vederle davvero. Perchè si è troppo coinvolti, perchè si è nell’occhio del ciclone, perchè ci sono tante cose da fare…

Concordi con me? Questo è il motivo per cui serve uno sguardo esterno che agevoli e faciliti  soluzioni ad hoc per la tua realtà. 

Allora una figura come la mia è perfetta per te!

Incarno una professione sui generis quanto di grande soddisfazione anche perché, in Italia, siamo dei pionieri. La mia professione?

CHO, Chief Happiness Officer – HR e Social Responsability

Lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone mettendo ordine nel solo modo di comunicare, sentire entrare in relazione con se stessi e con gli altri. Sostanzialmente un manager delle risorse umane incaricato di agevolare welfare e wellbeing dei dipendenti con ricadute  sane sui profitti aziendali e i temi ambientali. Risultato:

Benessere della comunità, serenità e buonumore in azienda, sostenibilità globale!

Se sei una PMI o non hai all’interno un responsabile del Personale o della Formazione delle Risorse Umane, e vuoi portare la tua azienda ad avere risultati e benEssere insieme senza spendere cifre innominabili, posso aiutarti attraverso un servizio di consulenza capace di offrirti soluzioni efficaci ed efficienti, umane e coinvolgenti quanto semplici, organizzativamente parlando.

Azienda in azione con

Claudia Poppi Coach Bologna

Tutta un’altra azienda con il Team building

Costruire un gruppo di lavoro… facile a dirsi. Ma mettere insieme tante teste diverse può essere davvero un’impresa. Nessuna azienda d’altro canto può funzionare con tanti atomi sparsi e isolati.

Rinsaldare il gruppo, imparare a comunicare, gestire le discussioni, trarre dal contributo di ognuno uno spunto importante… come si fa? Iniziamo uscendo dall’azienda, almeno virtualmente.

Attraverso attività di gruppo, giochi, meditazioni, (aggiungi tu), imparerete il potere del gruppo, le sue infinite potenzialità, modi nuovi e costruttivi di comunicare per mantenere armonia e serenità in ufficio ogni giorno.

Con l’obiettivo di agevolare nuovi modelli di leadership, di rinforzare il senso di appartenenza all’azienda e la creatività, per fare davvero la differenza e portare un vero e duraturo cambiamento.

I cambiamenti sono ciò che di più arduo si può inserire nel tranquillo tran tran aziendale. Eppure sono vitali, per l’azienda come per le persone.

Impariamo ad accettarli e ad integrarli, traendone il meglio e cogliendo l’opportunità di crescita che ci offrono

fingers-2754263

La settimana della salute

Una proposta globale a 360 gradi che propone in una settimana un percorso completo tra teoria e tanta pratica in momenti distribuiti tra gli orari lavorativi e non, tra diversi reparti e momenti di condivisione tutti insieme.

Ogni percorso viene progettato ad hoc per ogni azienda, in base alle esigenze e priorità e organizzata insieme.

Claudia Poppi Counselor Aziendale Bologna

Happy job

Si può vivere il lavoro con nuovi paradigmi per iniziare a vivere l’ambiente lavorativo come una organizzazione positiva.  Sorridere come stile di vita, apparentemente senza motivo. Lo sai che vivere al meglio dipende da una alchimia eccezionale  che produce nel corpo  endorfine, gli ormoni del benessere e contrastare così lo stress e rilassarsi. Il risultato? Aumento della fiducia in se stessi dei propri dipendenti, della concentrazione, dell’attenzione e, in ultima battuta, dell’efficienza e della produttività. Le aziende si convertono a esperienze di buonUmore per lo sviluppo della forza lavoro che si abitua a ritmi di lavoro sempre più elevati e all’imposizione di target sempre più stringenti e focalizzati sul breve periodo.

Happy Job è un percorso aziendale formato da più incontri in cui tu e i tuoi collaboratori imparerete ad alleggerire le vostre giornate attraverso il respiro, la postura e la risata, ingredienti fondamentali per il buonumore. Happy Manager? Clicca qui per approfondire.

I risultati si vedono e si sentono. Più energia nella giornata, migliore disponibilità alla comunicazione con colleghi e clienti, maggior  efficienza e creatività. E vogliamo parlare del miglioramento della gestione dello stress.

mindfulness azienda

Sicurezza Olistica per lo Stress Management

I benefici della mindfulness sul lavoro, del breathwork, ovvero il lavoro col respiro, sono ampi e percepibili concretamente nel corpo e nella percezione di sè.

Sempre più riconosciuti dalla scienza moderna, il respiro consapevole e la volontà infatti possono essere usati in ogni momento per bilanciare la propria energia, rilasciare la tensione e l’ansia, migliorare la concentrazione mentale e la propria vitalità, affrontare una sfida, liberare la propria creatività.

Esercizi pratici e momenti di confronto e riflessione di gruppo per sviscerare le tensioni e le loro cause imparando a gestire i momenti di stress lavorativo e personale.

team-building-bologna1

Life Coaching

Business Coaching

Carrer Counseling

Counseling Aziendale

4 azioni da mettere in campo per migliorare il presente e rendere il futuro ancora migliore

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi conoscermi, avere una proposta formativa o di counseling aziendale per le zone di Bologna, Modena, Verona e Milano? Scrivimi la tua richiesta compilando il form qui accanto o chiamami al +39 338 5873486.

Lavorare bene significa anche creare un ambiente gioioso e ricco di stimoli umani ed emotivi. Sei convinto?

BeColorSoHappy-Booklet-WIP5-206x300

Economia della gentilezza

Daniel Goleman parla di economia dell’onestà, in termini di trasparenza, una virtù ormai imprescindibile per ogni azienda, di fronte ad utenti e clienti sempre più attenti. Poi si parla di Economia del Dono. Vogliamo metterci anche la gentilezza in tutto ciò e approfondire quanto la gentilezza influenza positivamente i risultati ? All’interno dell’azienda siamo altrettanto onesti e gentili con noi stessi e con colleghi e collaboratori?

Apprendere e vivere stati di maggiore confidenza in se stessi, migliorare le proprie capacità di manifestare la miglior versione di se stessi, migliorare le capacità di osservazione e di ascolto dell’altro, dare energia alla propria creatività e imparare come lavorare in team, questo è l’obiettivo.

La comunicazione passa per l’onestà con la quale viviamo e gestiamo le emozioni. Be Color Be Happy è uno strumento che porterò in questo percorso, utilizzato per lo sviluppo e la crescita personale, che fornisce importanti informazioni utili nell’ambito delle risorse umane. Agevola la consapevolezza delle emozioni e, basandosi sul lavoro di Richard H. Thaler, premio Nobel per l’Economia 2017, apre spazi per il miglioramento aziendale su base umana.

Come sarebbe se adottassimo nuovi paradigmi economici, per generare valore sociale in epoca di crisi?

L’economia del futuro è condivisione basata su una simbiosi di sana reciprocità

Esploreremo il valore dell’intelligenza nelle sue declinazioni: intelligenza biologica, emotiva, mentale, artificiale e coscienziale.

La vita è breve, gioca di più, fa bene alla salute, alle relazioni e alle finanze. Cit.

 

Referenze

Hanno creduto e credono in quello in cui credo e cioè quanto sia importante migliorare gli stili di vita in una ottica win-win. Così ho lavorato e lavoriamo insieme per avere tutti successo: azienda, collaboratori, dipendenti e clienti. Tutti partners con la voglia di stare fianco a fianco per raggiungere obiettivi di valore.

Claudia Poppi Counseling Aziendale passaggio generazionale
Claudia Poppi Coach Bologna