Azienda, Comunicazione che nutre, Consapevolezza

Il fallimento porta a conoscere noi stessi

Cosa e dove porta il fallimento lo puoi riflettere anche in questo articolo mentre approfondisci il punto di vista di J.K.Roling – Harry Potter forever -rispetto a questo tema che trasforma tante esperienze in occasioni di depressione per molti. Proviamo a mettere un nuovo paio di occhiali rispetto a cosa sia l’esperienza del fallimento?

Quante credenze abbiamo rispetto a cosa sia il fallimento? Che idea abbiamo rispetto a tutto ciò?

Cosa evoca in noi l’idea del fallimento?

Cosa possiamo apprendere da un fallimento?

J. K. Rowling

“Il fallimento mi ha dato una sicurezza interiore che non avrei mai ottenuto passando gli esami, mi ha insegnato cose su di me che non avrei mai potuto imparare in nessun altro modo” – J. K. Rowling

Pubblicato da Freeda su Venerdì 31 marzo 2017

Possiamo apprendere che la strada intrapresa non è stata così funzionale al raggiungimento di un nostro obiettivo? Quindi non è un fallimento. Il fallimento potrebbe essere quando non abbiamo riscontri di nessun tipo e nessun responso?

Quindi ? Meglio sarebbe fare festa per aver raggiunto un obiettivo sicuramente però possiamo fare festa anche quando questo non accade.

Dare valore alle nostre esperienze è importante e altrettanto importante apprendere dalle esperienze altrimenti effettivamente non sono servite a nulla.

Ecco allora che la vita ci dà dei feedback. Abbiamo dei riscontri dai nostri passi intrapresi e possiamo aggiustare il tiro invece di buttarci giù come delle mele marce e continuare il cammino esperienziale che è la vita.

Cosa ne dite di essere felici a questo punto? Perchè la vita ci risponde sempre, sta a noi ascoltare, osservare fatti e comportamenti e scegliere.

Vi rammento sempre che

il mondo ha iniziato a cambiare quando qualcuno ha iniziato a scegliere.

Iniziamo a definire il fallimento come un sano feedback che la vita ci da e allora tanta felicità ci sarà!

Il 21 Maggio è la Giornata mondiale della diversità culturale. Interessante la parola diversità. Diverso da chi e da che cosa si è diversi? Una giornata per promuovere il dialogo e spingere ognuno di noi verso ciò che ancora non conosciamo.

I 17 Goals delle Nazioni Unite mirano a mettere energia per trasformare la diversità in una opportunità. Leggete QUI  i dettagli di cosa siano.

 Il fallimento, così come lo esprimiamo nelle nostre paure profonde, è una grande occasione di conoscere e comprendere sulla parte di noi che viene giudicata sbagliata ed imperfetto e che genera proprio la grande occasione di comprendere e avvicinarci sempre di più a noi stessi.

“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.”
Pablo Picasso

Quindi, a chi non sarà capitato di provare paura, disagio, preoccupazione o sentirti impreparato di fronte a situazioni diverse dal solito,e le hai affrontate….sei andato oltre. Questo come potrebbe essere nuova sfida professionale, o l’inizio di una nuova fase nella tua vita di relazione sentimentale o familiare. Un nuovo approccio potrebbe essere proprio questa? Vedere una occasione la dove spesso si vede il fallimento?

Ricalchiamo spesso credenze che ci sono state passate e in situazioni complesse tendiamo a rifugiarci in una routine rassicurante. Le culture che arricchiscono il pianeta come le viviamo? o le temiamo? Andare oltre la paura del fallimento per timore di un ignoto è il primo passo per vivere una vita piena e davvero libera e felice.

Il ciclo del cambiamento delle convinzioni sviluppato da Robert Dilts sul fallimento, il giudizio e il diverso dimostra che non esistono idee e situazioni realmente fisse nella vita. Potrai accorgertene tu per primo. Osserva semplicemente se puoi rammentare che qualche anno addietro magari avevi una idea su un colore, una meta di viaggio o altro e in realtà ora ti accorgi di aver cambiato convinzioni. E’ il nostro modo di re-agire alle circostanze che  può trasformarsi e potenziato attraverso le giuste strategie. Ho seguito Robert Dills in varie delle sue dissertazioni e il valore del fallimento è proprio nel cambiamento che genera. 

Vieni a sperimentare tutto ciò, e molto altro, con il progetto Sostenibilità. Abbi il coraggio di cambiare le tue convinzioni e la tua vita cambierà in meglio.

Claudia

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.

Lascia un commento