Alimentazione, AmicAnsia, Azienda, Benessere Globale, Felicità, Respiro

EFT e come la uso in 10 contesti in modo efficace

Quando scopri qualcosa di nuovo per te, che ti piace, che ti da benefici solitamente vogliamo con entusiasmo portarlo agli altri. Questo è accaduto negli anni grazie a Rosangela. Rosangela fu ospite presso l’agriturismo che gestivo orami 12 anni addietro e notando cosa era quel gesto che faceva alla mano o sulla testa ho scoperto l’EFT.

Le scoperte che riguardano i benefici della pratica dell’ EFT sono veramente tante e potenti e ci aiutano a  realizzare la libertà emozionale.  L’EFT, questo acronimo corrisponde a Emotional Freedom Techniques , è una pratica semplice quanto efficace di auto guarigione.

10 contesti in cui uso l’EFT é efficace:

  • Il Tapping dell’EFT aiuta a rilassarsi istantaneamente

I ricercatori della Harvard Medical School hanno scoperto che stimolando i punti dell’agopressione attraverso il Tapping si riduce il flusso sanguigno all’amigdala, portando così a una riduzione del cortisolo e a un aumento delle endorfine e delle onde GABA, note per il loro effetto calmante. Il risultato è un’immediata sensazione di calma e una drastica riduzione dei sintomi dell’ansia.   Claudia Poppi Counselor EFT Bologna

  • Il Tapping  dell’EFT riduce il dolore

Numerosi studi hanno dimostrato che lo stimolo dei punti trattati nell’agopuntura mediante l’utilizzo di strumenti come il Tapping, anche senza aghi, portano a una riduzione del dolore ben superiore a quella ottenibile con la medicina tradizionale.

  • Il Tapping è un trattamento efficace per i disturbi d’ansia

Uno studio condotto dal Dott. Joaquin Andrade su 5.000 partecipanti affetti da disturbi d’ansia ha dimostrato che circa il 50% in più dei pazienti sottoposti a trattamenti di psicologia energetica come il Tapping ha riportato la completa remissione dei sintomi rispetto a quelli sottoposti a trattamenti convenzionali. Tra le tecniche che promuovo tra le persone che soffrono di forte stress e vivono momenti d’ansia c’è proprio l’EFT. Una occasione importante per avvicinarla è sicuramente il perCorso Biodieta che come spiego in questa pagina è un insieme di esperienze e conoscenze per fare tuo un nuovo modello di serenità basato su nuovi paradigmi di benessere.

  • Il Tapping dell’EFT riduce lo stress

Un recente studio ha messo a confronto gli effetti della psicoterapia, dell’assenza di trattamento e del Tapping sui livelli di stress di 83 partecipanti. Il gruppo sottoposto a Tapping ha dimostrato una riduzione significativa dei livelli di cortisolo, la sostanza chimica responsabile dello stress, mentre gli altri due gruppi non hanno riportato alcuna riduzione. Questi sono alcuni dei motivi per i quali promuovo la tecnica dell?EFT nell’ambito delle proposte per le aziende con la Health Week a beneficio di tutti i collaboratori e della produttività aziendale.

  • Il Tapping dell’EFT aiuta a perdere peso

Uno studio condotto su 96 adulti obesi/sovrappeso presso la Facoltà di Medicina della Griffith University, in Australia, ha riscontrato che i partecipanti addestrati a utilizzare il Tapping hanno riportato una forte riduzione delle voglie legate al cibo. Una modalità per gestire i pensieri ripetitivi legati al cibo che finiscono per divenire ossessivi è importante  e il tapping può essere di aiuto. Aiuta a prendere consapevolezza dei nostri più profondi retaggi culturali e delle credenze limitanti che riguardano il cibo e il corpo.

A questi spunti si aggiunge uno studio di follow-up eseguito a un anno di distanza che ha dimostrato risultati duraturi e una riduzione complessiva dell’Indice di Massa Corporea (o BMI) dei partecipanti che avevano vissuto l’esperienza sostenuta dall’EFT. Cosa potrei mai fare come counselor nutrizionale se non avvalermi anche di questo strumento per agevolare la consapevolezza alimentare per una buona AlimentAzione nei miei clienti?

  • Il Tapping dell’EFT aiuta a ridurre le fobie

Uno studio pubblicato nel 2003 nel Journal of Clinical Psychology ha dimostrato come una sola sessione di Tapping con 35 partecipanti fosse sufficiente a ottenere una riduzione significativa di fobie specifiche, ad esempio la fobia degli insetti, rispetto a trattamenti convenzionali come la respirazione profonda. In test di follow-up a 6 e 9 mesi, i partecipanti che avevano provato il Tapping hanno riportato miglioramenti ancora più significativi.

  • Il Tapping dell’EFT modifica positivamente il DNA

Uno studio condotto dall’Heartmath Institute ha dimostrato che, quando un partecipante evocava forti emozioni positive (ad esempio l’amore e l’apprezzamento) attraverso pratiche come il Tapping, il suo DNA si distendeva e si allungava. Le emozioni negative, al contrario, causavano l’accorciamento, e in alcuni casi addirittura la scomparsa, di determinati segmenti di DNA. In altre parole, lavorando sulle proprie emozioni, è possibile modificare il proprio corredo genetico e la propria vita.

  • Il Tapping allevia drasticamente il Disturbo Post-Traumatico da Stress

In uno studio clinico condotto presso la Marshall University Medical School, 32 veterani di guerra affetti da Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS) sono stati sottoposti a una serie di sessioni di Tapping. Dopo appena 6 sessioni, l’87% dei soggetti non ha più presentato sintomi di DPTS. A confronto, la terapia convenzionale solitamente cura solo il 40% dei pazienti affetti da DPTS.

  • Il Tapping dell’EFT aiuta i bambini a superare la paura

In uno studio clinico condotto su 50 orfani del Ruanda che avevano perso le proprie famiglie a causa della pulizia etnica, una sola sessione di Tapping di durata compresa tra i 20 e i 60 minuti ha portato a una drastica riduzione del Disturbo Post-Traumatico da Stress in 47 dei 50 partecipanti. Risultati simili sono emersi da uno studio su 8 bambini peruviani vittime di abusi, i quali hanno dimostrato un notevole miglioramento dopo appena una sessione di Tapping.

  • Il Tapping dell’EFT riduce notevolmente il dolore e la depressione

In uno studio condotto in Svezia, i pazienti affetti da fibromialgia a cui sono stati assegnati esercizi di Tapping hanno riscontrato un miglioramento del 29% per quanto riguarda i sintomi della depressione e una diminuzione del dolore pari al 22% in appena 8 settimane, un risultato che non avrebbero potuto ottenere con un trattamento convenzionale.

Cosa ne pensate di tutte queste possibilità semplicemente toccando ripetutamente una serie di punti , facili ed accessibili, nel nostro corpo?

Sperimentare per credere. In autonomia o con la mia guida in sessioni individuali o di gruppo potrai cosi facilmente scoprire la tua autonomia emotiva. Prendere le distanze da credenze e limiti non è mai stato così semplice. Scopri di più a questa pagina.

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.

Lascia un commento