Counseling Nutrizionale

Dieta? Non se ne parla! La dieta la fai ma i chili non li perdi? Oppure li perdi e poi tornano? Oppure non è una questione di peso, ma di benessere e vuoi trovare l’alimentazione che fa proprio per te?

La speciale proposta di counseling nutrizionale, con il suo approccio globale,  nasce con l’obiettivo di scoprire insieme quale stile alimentare sia appropriato alle TUE specifiche esigenze.

Il counseling nutrizionale è un approccio che si muove attraverso l’Essere, il Fare e il Sentire, se stessi e il cibo. La presa di coscienza è fondamentale per arrivare al benessere: il giusto peso per sempre!

Un’alimentAzione che, con un approccio a sorpresa ti sarà di stimolo per realizzare i miglioramenti che vuoi vedere nella tua vita.

Claudia Poppi Counselor Nutrizionale

Facciamo un altro passo avanti insieme? Cambiamo abitudini.

Portiamo insieme, nella vita quotidiana reale, attraverso esperienze concrete le giuste abitudini. Abitudini che puntano decisamente verso la salute.

Il counseling nutrizionale svolge una azione di prevenzione rispetto alle più importanti malattie dell’era moderna, patologie cardiovascolari e tumori: ecco perché è rivolto a tutti, sia a persone sane che vogliono modificare in meglio le loro abitudini alimentari, sia a persone in sovrappeso o a persone che manifestano nel proprio albero genealogico una certa familiarità all’incidenza di malattie dismetaboliche ( diabete, malattia di Chron, ecc ) e che vogliono ridurre i fattori di rischio.

Il counselling nutrizionale è un approccio innovativo che applica le competenze di base del counselling per educare ad una corretta alimentazione. Tale approccio nasce per render più completa ed efficace la dietoterapia prescrittiva, il cui limite principale è dato dalla difficoltà di conservare nel tempo i risultati raggiunti con la dieta. Se nella dietoterapia prescrittiva, infatti, la persona è chiamata unicamente ad applicare le indicazioni alimentari dell’esperto cui “delega la propria salute”, nel counselling nutrizionale la stessa è coinvolta in un percorso di apprendimento attivo di regole alimentari corrette.

Utilizzare tecniche di counselling non vuol dire modificare il rapporto che il professionista ha con il proprio paziente, ma significa valorizzarlo con modalità più personalizzate, sfruttando un metodo maggiormente strutturato e raffinato nel fornire informazioni e aiuto alla persona con comportamenti a rischio. Nasce una nuova generazione di dietisti, che potremmo definire counselor nutrizionisti, con nuovi strumenti in grado di monitorare il processo educativo, in grado di conoscere e adeguarsi al punto di vista del cliente rispetto all’educazione terapeutica, e soprattutto di mettere a fuoco le reali esigenze del cliente stesso.

Presso il XXXIII Congresso Nazionale S.I.N.U (Società Italiana di Nutrizione Umana) il counselling nutrizionale viene così definito: “Il counselling nutrizionale è un’attività di competenza relazionale caratterizzata essenzialmente da un’impostazione non direttiva volta all’autonomia e alla responsabilizzazione del soggetto. Presupposti fondamentali dell’intervento nutrizionale diventano da un lato il superamento dell’approccio dietetico di tipo “prescrittivo”, dall’altro l’impostazione di una relazione intimistica col paziente per il raggiungimento della quale si richiede al Dietista una buona conoscenza delle tecniche della comunicazione e dell’assertività”.

In definitiva, il counselling per l’educazione alimentare è in grado di affiancare il soggetto nel cambiamento di stili di vita scorretti; il suo punto di forza è la formazione del paziente piuttosto che la prescrizione della terapia, così che l’individuo divenga, come detto, protagonista del percorso. L’obiettivo del dietista non sarà semplicemente definire l’oggetto dieta, ma capire il soggetto da “mettere a dieta”: il suo stile di vita, la sua cultura personale fatta di giudizi e pregiudizi, la sua provenienza, il suo credo, nonchè lo sviluppo elle abitudini alimentari sin dall’infanzia e determinate dai genitori.

Come funziona il counseling nutrizionale

Attiveremo le nuove abitudini alimentari attraverso sessioni one to one con cadenza settimanale o in accordo con te e con i tuoi bisogni.

L’obiettivo dell’approccio di counseling nutrizionale che propongo è a 360°. Presa di coscienza di tutto ciò che condiziona i comportamenti alimentari e trasformare la vita in meglio un boccone alla volta …con gusto!

Infatti non ti ritroverai alla fame, anche se mi esprimo favorevolmente rispetto alla dieta mima digiuno o al digiuno stesso, ma io ti proporrò di aumentare la varietà dei cibi e incoraggiare l’attività fisica o comunque scelte consapevoli affinchè tu possa riappropriarti del tuo corpo nel modo più sano possibile.

Sostengo e credo nella tua abilità a gestire uno stile alimentare adeguato riappropriandoti di te stessa/o. Tu persona artefice dei tuoi cambiamenti. “Noi siamo quello che mangiamo”, come asseriva il filosofo Feuerbach.

Comprenderai perchè il mio è un approccio globale…non di solo pane vive la persona e spesso il pane diventa veicolo di molto altro, che a livello emotivo abbiamo difficoltà a vedere pur essendo le emozioni il nostro principale nutrimento che ci nutre di parole pesanti da da digerire.

Le parole nutrono quanto il pane, così come le emozioni ingrassano. Il mio impegno da Counselor Nutrizionale è di agevolare la tua leggerezza a 360°.

Claudia Poppi Counselor Nutrizionale Bologna

Per te che svilupperai il perCorso di counseling nutrizionale ricordati che c’è anche la partecipazione ad una delle edizioni di Felici Sempre come parte integrante del metodo della leggerezza a 360 ° che propongo.

DOVE

A Bologna, presso lo studio o via Skype.

DURATA

1 h e mezza solitamente a seduta

INVESTIMENTO

Propongo pacchetti di 6 sessioni a 90 € a sessione, o incontri unici a 120 € a seconda delle necessità e delle singole esigenze.

freccia-giu1

Prenota la  tua sessione di Counseling Nutrizionale

Per confermare il tuo interesse per le mie consulenze scrivimi qui  o chiama via cell +39 3385873486 per un appuntamento in studio o via Skype.




Accetta per continuare. Inviando il presente modulo autorizzo, ai sensi del Codice sulla Privacy, art. 13 del GDPR 2016/679 al trattamento dati personali.

Se non ricevi una mia mail in poco tempo controlla nella sezione promozioni della tua casella di posta, poi salva l'indirizzo tra i preferiti per garantirti di vedere facilmente le mie mail.

Vuoi conoscere il mio approccio con un percorso online gratuito?

Perfetto.

Come dono riceverai questo e-book gratuito per iniziare ad esplorare un nuovo modo di vivere la tua AlimentAzione.

Riceverai via e-mail dei piccoli suggerimenti e una serie di trucchi e barbatrucchi per delle nuove abitudini. Cosa ne dici?