Sostenibilità da 20 anni

Cos’è la sostenibilità aziendale

Il concetto di sostenibilità aziendale non è una fisima di imprenditori con sensi di colpa.

Consideriamola una necessità. Una necessità che si sta affermando. Si afferma nel contesto globale perché c’è chi si risveglia ad una coscienza ecologica, ed è vero. Però è un dato oggettivo che negli ultimi 20 anni il mercato si è spostato verso stili di consumo  sempre più green.

Ora è lo stesso mercato a imporlo. È ormai dimostrato che i consumatori  premiano prodotti e aziende che scelgano di ridurre il proprio impatto ambientale e si dotino di assetti gestionali e organizzativi che garantiscano di ridurre emissioni, sprechi e inquinamento (BILANCIO AMBIENTALE) Così come i consumatori sono sempre più attenti a fare acquisti presso aziende, negozi o store, ove sono garantiti, e comunicati, gestioni etiche dei propri collaboratori. ( BILANCIO SOCIALE)

Dopotutto, le imprese, che siano di piccole dimensioni o multinazionali, sono valutate sempre di più alla luce della griglia ESG, “Enviromental and Social Governance criteria”, e lo stesso discorso vale per il loro management e per non andare in rosso conviene essere verdi?

L’adozione di strategie adeguate a dove il consumatore finale volta l’occhio, e il portafoglio, può portarti un passo più in là.

percorso bioDieta claudia poppi bologna

Passo dopo passo, ci saranno tante cose interessanti che emergeranno. Alcune di queste sarà importante comunicarle. Proprio così…i social diverranno una bella occasione per agevolare nuovi modi di comunicare la tua azienda e i tuoi prodotti.

La tua brand comunication si arricchirà di nuovi stimoli.

Risultato? La tua identità aziendale ne beneficerà così come  i risultati economici. Lavorando bene i risultati ci sono per tutti. Per il conto in banca, per i collaboratori tutti così come per l’ambiente.

I 3 passi per iniziare un cammino di sostenibilità

Essenzialmente con questo metodo in 3 passi, la sostenibilità ti risulterà una parola amica. Ti permetteranno di vedere l’idea imprenditoriale in modo nuovo, più inserita in un sistema e la strada sarà più semplice. All’inizio no, come tutte le cose che non ritieni di non avere mai fatto. Poi ti accorgerai del piacere che c’è nel innescare l’effetto domino. Brevemente qui sotto ti faccio conoscere i passi:

1. Partire dalle radici del problema

Sostenibilità Consulenza Bologna Claudia Poppi

Un obiettivo, nessuno o centomila? Strumenti e modelli per fare chiarezza è uno degli ambiti su cui investiamo maggiormente in termini di innovazione e di sviluppo della visione “sostenibile” di impresa.

2. I tuoi obiettivi e gli obiettivi di comunità

Le Soluzioni al problema le vorremmo avere tutti, possibilmente anche con effetto immediato.

Per avere l’ombra sotto la quale riposarsi, sono necessari anni e prima bisogna arare e dissodare, zappare e sopratutto seminare. Seminare vuole dire sopratutto agire con piani di formAzione. Anche finanziata quando possibile.

3. Una Mappa per trovare il tesoro

Insieme genereremo una mappa per, passo dopo passo, esperienza dopo esperienza, raggiungere il tesoro.

Una metafora questa per rappresentare il percorso che faremo insieme e con il quale tu, e le persone dell’azienda, sarete i protagonisti assoluti del raggiungimento di quei risultati a cui ambite.

Risultati economici, sociali ed ambientali. Perchè il Futuro è più buono se condiviso.

I Vantaggi del bilancio integrato

Approccio Integrato Risultato Assicurato

L’integrazione tra bilancio finanziario, sociale e ambientale ti permerà le migliori scelte possibili. Un bilancio integrato affinché la percezione olistica della azienda consenta risultati tangibili quanto sostenibili, per tutti.

FormAzione come chiave per la sostenibilità

Hai presente la frase “Avanti tutti!!” e poi si ritrovò da solo? Ecco, questo lo evitiamo volentieri. Così agevoliamo un livello di engagement e di cultura aziendale condivisa che agevoli il raggiungimento di obiettivi sani per tutti. Formazione anche, dove possibile, finanziata.

Strategia di sistema per essere allineati

Cosa sarebbe una cellula senza le sue sorelle? E cosa sarebbe un organo senza tutti gli altri elementi che costituiscono un sistema? L’insieme che permette la vita di un corpo. Ecco, insieme, agevoleremo una consapevolezza sistemica di un corpo chiamato AZIENDA ove ogni cellula – persona, saprà agevolare la vita stessa del corpo – Azienda. Cosa ne dici?

Che cosa facciamo:

  • Definizione di strategie e piani di sostenibilità integrati con gli obiettivi strategici aziendali – modelli di Creating Shared Value, analisi di materialità, workshop formativi strategici
  • Governance della sostenibilità – definizione di modelli, policy e processi a sostegno della gestione della sostenibilità interna ed esterna con NuovIdea e Giuseppe Salvato
  • Coinvolgimento degli stakeholder – modelli di Stakeholder Management e processi strutturati di coinvolgimento degli stakeholder insieme a Futour e Paolo Martinez
  • Valutazione degli impatti – applicazione di metodologie consolidate (es. SROI) e sviluppo di modelli sartoriali in base agli obiettivi dei clienti
  • Reporting – rendicontazione di sostenibilità e integrata in linea con i principali standard internazionali (GRI-G4, IIRC, AA1000), comunicazione mirata ai SRI
  • Gestione dei rischi reputazionali ed emergenti – modelli e sistemi operativi per l’anticipazione e la gestione dei rischi
  • Sviluppo di sistemi standard o custom a supporto della gestione integrata della sostenibilità (Materiality MonitorMateriality OutlookStakeholder Management SystemMateriality Analysis FrameworkImpact Assessment Tools, …)
  • Studio di Brand Identity e Brand Communication insieme a Jam e la Tempesta di Alessandra Voltan e Alfonso

Claudia Poppi, il coraggio della sostenibilità

Sostenibilità Consulente CSR - Claudia Poppi Bologna Bilancio

Aiuto persone, imprenditori, manager, e professionisti a realizzare la miglior versione di se stessi. In modo sostenibile per se e per l’idea imprenditoriale che rappresentano.

Impatto immediato. Risultati misurabili e concreti. TrasfomAzioni sostenibili.

Da sempre mi interesso di ciò che ruota intorno  al benessere delle persone, sviluppando progetti rivolti gruppi di interesse, aziende e amministrazioni pubbliche.

Istruzione e Formazione: Alma Mater Studiorum  e Business School Bologna; Business School Sole 24h – Milano; Scuola di Coaching e Accademia di Counseling ad Indirizzo Psicosomatico.

Chiedi informazioni

Vuoi iniziare a fare dei passi nella direzione della sostenibilità?

Sei in una fase di riorganizzazione aziendale e non sai più dove è il tesoro?

Ti interessa vedere se i tuoi rifiuti possono essere considerati sotto prodotti e divenire una opportunità invece che un costo da smaltire?

Sono tante le possibilità che permettono di dare una direzione sostenibile al tuo business. Chiedi Info e troveremo sicuramente il modo di migliorare il business con l’attenzione che merita e rendendoti partecipe di un cambio di paradigma epocale.




Accetta per continuare. Inviando il presente modulo autorizzo, ai sensi del Codice sulla Privacy, art. 13 del GDPR 2016/679, il trattamento dei miei dati, che non saranno diffusi né comunicati a soggetti terzi e dichiaro di aver preso visione delle modalità di partecipazione a queste esperienze presenti in questa pagina.

Se non ricevi una mia mail in poco tempo controlla nella sezione promozioni della tua casella di posta, poi salva l'indirizzo tra i preferiti.

Sostenibiltà da 20 anni

Ho iniziato a occuparmi di sostenibilità dalla metà degli anni ’90.

Sono stata tra le prime persone a sviluppare reti di impresa in ambito di turismo sostenibile. Fin da allora miravo alla sostenibilità sociale quanto ambientale attraverso azioni di empowerment individuale e di gruppo, tutto unito alla tutela dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con alcune imprese emiliane sono stata pioniere, nel territorio emiliano, in questo ambito.

Da allora ho saputo anticipare con progettualità innovative, formazione non convenzionale, modi e strategie creative, le complessità intra ed extra aziendali. Sostenere le imprese nella realizzazione di piani di impresa  sempre più  efficienti per integrare la sostenibilità nel modo di fare business è di soddisfazione.

Brand Identity e Brand Comunication sono due alleati al servizio dell’impresa sostenibile.