BioDieta, Coaching, Consapevolezza

Come vivere a spirale in armonia e bellezza

Non siamo altro che armonia e bellezza e questo mi porta ad accorgermi che, nel tempo, Mi piace , e non so da quanto tempo, portare monili che propongano il simbolo della spirale.

Spirale come messaggio

Il simbolo della spirale è presente nella storia dell’uomo fin dalla preistoria ed facile trovarlo graffito su rocce o sulle pareti di caverne. Tale simbolo è stato associato spesso alle viscere dell’uomo data la loro conformazione. Se consideriamo i labirinti a spirale possiamo immaginare che attraversarli è per analogia un viaggio nelle viscere dell’uomo, al suo interno, al suo centro o cuore nascosto e per certi versi è anche un viaggio verso l’oltretomba che è una dimensione nascosta che si immagina interna alle viscere della terra e non a caso il termine. Dopotutto le stesse caverne e grotte sono considerate le viscere della terra. La spirale è una sorta di budello aggrovigliato che sta a rappresentare il mondo come le viscere all’interno dell’uomo.

Claudia Poppi Biodieta Life Coach Bologna

 

La Natura in modo insaziabile si impegna da sempre a trovare la modalità più semplice ed essenziale per realizzare l’immaginabile ai nostri occhi. Osserviamo come l’uomo prende spunto dalle realizzazioni degli animali e della natura stessa pe rie sue realizzazioni. Quando esce da parametri matematici naturali le proporzioni saltano, la bruttezza e la fragilità si realizzano un batter d’occhio. Allora la bellezza e l’armonia è proprio della Natura.

images-3

 

Galileo Galilei, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi , riteneva che confermando che l’armonia del mondo si manifesta nella forma e nel numero .

il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria

Cosa rappresenta la Spirale?

Osservando la natura si scoprono espressioni d’eleganza e d’armonia, nonché una regolarità di strutture tra macrocosmo e microcosmo. In natura la figura geometrica più ricorrente è  la spirale.

Sempre un piano più alto. Spirale come elevazione. Spirale come superamento.

La spirale è quella curva piana che ha la proprietà di avvolgersi in infiniti giri intorno ad un punto. È una struttura molto diffusa in natura: dai cicloni alle galassie, dalle corna d’alcuni animali (come i montoni) fino alle conchiglie, dal moto dei cicloni alla molecola del DNA, dai fiori di girasole, nelle brattee delle pigne e degli ananas, nelle piante grasse fino alle zanne degli elefanti. nei falchi che si avvicinano alla loro preda secondo una spirale logaritmica: il loro angolo di vista migliore coincide con  l’inclinazione della spirale.images-5 Negli insetti, che si avvicinano a una sorgente di luce seguendo una spirale logaritmica ,perché sono abituati ad avere la sorgente di luce a un angolo costante rispetto al loro percorso di volo. Nell’apparato uditivo: la chiocciola o coclea,  che permette di percepire le vibrazioni prodotte dalle onde sonore, ha la forma a spirale. Non siamo altro che armonia e bellezza

images-6E così percorrendo la nostra via sul cammino della consapevolezza incontriamo spesso la Spirale e i suoi significati legati alla ricerca del centro, alla scoperta del centro di noi stessi. Labirinti e / o spirali nella loro manifestazioni conducono sempre al messaggio di ricerca di un equilibrio ed armonia che esprime bellezza e profondità.

 

la bellezza è nel viaggio

La geometria insegna che, presi due punti nello spazio, la distanza più breve tra i due è costituita dalla linea retta che li unisce. Questa è la modalità moderna di intendere la vita, si nasce e si muore, da A verso B, tutto diretto ed efficiente per la strada più corta per raggiungere l’obiettivo… E la bellezza del viaggio?

La natura però non segue questa via; ogni cosa, a qualsiasi regno appartenga, si sviluppa secondo un andamento ciclico, un’onda che coinvolge nel suo movimento tutte le variabili interessate, nessuna esclusa, così che la crescita avvenga in modo armonico. La “legge del ciclo”, che ritrovi con scansioni temporali diverse in ogni forma di vita, non riporta sempre allo stesso punto di partenza, ma questo si trova, usando termini musicali, a un’ottava superiore.

La tua vita e i suoi cicli

Anche la tua vita ha seguito e segue questo modello di sviluppo spiraliforme; perciò, se vuoi sapere come stai andando, hai a disposizione un sistema tanto semplice quanto efficace. Se hai da poco affrontato una certa situazione, torna indietro con la memoria a un’altra che presenti analogie con quest’ultima e confronta il tuo comportamento di allora con quello più recente. È probabile che il tuo approccio di oggi sia improntato a maggiore sicurezza e creatività e che tu sia maggiormente soddisfatto di te stesso.

Se invece così non fosse, prendi in mano la situazione e conducila nella direzione che desideri.

Sei tu che costruisci la spirale della tua vita e nessun altro può farlo per te.

Guidato dalla saggezza e dall’amore del tuo Sé, imprimi oggi alla tua vita una spinta dinamica che faccia del tuo ritmo evolutivo una scintillante spirale di luce.

Tutto ciò mi sembra veramente la massima espressione della bellezza e un grande che ha trovato la bellezza dell’armonia dei numeri con i quali si esprime la Natura è Fibonacci. Aveva la passione della curiosità dei numeri e semplificando molto il discorso, la sequenza di Fibonacci è una successione di numeri dove il successivo corrisponde alla somma dei due precedenti: 1,1, 2, 3, 5, 8, 13, 21… Ha avuto origine per descrivere la progressione della nascita di conigli, ma trova relazioni in diverse forme della natura a cominciare dalle conchiglie, la crescita degli alberi o la disposizione delle foglie. Quella serie di numeri si ritrova poi nella musica e, trasformata in proporzioni, anche in grandi capolavori dell’arte. Stupisce trovarla sulla facciata di una chiesa o in una conchiglia, in un logaritmo o in un battito di ali di farfalla. Non siamo altro che armonia e bellezza,

Portare monili con il simbolo della spirale è sentirmi parte consapevole della bellezza dell’universo. E voglio ancora parlare  di bellezza…portando alla vostra attenzione una poesia…che richiama ad una bellezza che è quella che è importante che iniziamo a vedere in noi stessi e negli altri e in tutto ciò che ci circonda. Non siamo altro che armonia e bellezza.

NON SEI ALTRO CHE ARMONIA E BELLEZZA

Che cosa succede se io bacio tutti i luoghi del tuo corpo che ti hanno insegnato ad odiare?

Cosa succede se poso le mani su di te e le lascio così, abbastanza a lungo finché il mio calore aderisce al tuo e tu dimentichi che fra la mia pelle e la tua c’è spazio?

Che cosa succede se mi piace tutto ciò che ti hanno detto di detestare e passo le mie giornate a sporcare il tuo cervello ben lavato?

Che succede se ti mostro nuove immagini di te stessa/o che hai accuratamente evitato di vedere allo specchio?

E se ti dicessi che tutto quello che dicono è sbagliato e iniziassi a riempire le tue orecchie con parole vere in una lingua che conosci ma hai smesso di parlare?

Che cosa succede se pianto nuovi fiori nei luoghi ispidi dentro di te e ti insegno i loro nomi e le stagioni della loro fioritura?

Che cosa succede se ti chiedo di non reciderli e permettere che invadano le tue vie e decorino tutta la tua vita?

Succede che non ti permetto di dimenticare mai che non sei altro che bellezza.

Tyler Knott Gregson

Non siamo altro che armonia e bellezza e se credi nella consapevolezza di tutto ciò e vuoi innescare PerCorsi di implacabile bellezza dentro di te inizia iscrivendoti a FeliciSempre!

Claudia Poppi

 

 

 

 

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.