Benessere Globale, Consapevolezza

come realizzare la pace interiore con i mantra

mantra della pace …. c’è ne è forse bisogno? un passo di mindfulness per centrarti ogni giorno

MI sono imbattuta in questo splendido video su internet e ho deciso di condividerlo con tutti voi. Lei è Tina Turner, la grande cantante americana, che canta il mantra della pace sanscrito Sarve, …l’esperienza dei Mantra  proviene dall’induismo e rappresenta l’origine di questa tradizione di ripetizione di parole con frequenze vibratorie molto potenti e trasformanti. Noi tutti ormai sappiamo che è nella ripetizione che si realizza l’apprendimento e questo lo sapevano ancora meglio gli antichi che nei Mantra hanno rapporto principi di vita che cosi potevano essere ripetuti per via orale dalle persone generando potenti trasformazioni nella vita delle persone, famiglie e popoli.

Video: Xaver Walser
Musica: Regula Curti & Roland Frey
Montaggio video-Cip: Benjamin Degrese

Il significato della parola mantra deriva dall’unione di due parole di origine sanscrita: la radice “Man” che significa “Mente”, e la parola “Tra” che significa “Strumento”. Quindi un mantra è uno strumento della mente, un potente suono o vibrazione che è possibile utilizzare per entrare in un profondo stato di meditazione o comunque che aiuta a sostenere pensieri di qualità piuttosto che farsi portare letteralmente via da pensieri o disfunzionali ed ossessivi.

Mantra:
Om Om Om,
Sarvesham Svastir Bhavatu,
Sarvesham Shantir Bhavatu,
Sarvesham Poornam Bhavatu,
Sarvesham Mangalam Bhavatu,
Om, Shanti, Shanti, Shanti.

Tina Turner  ha cantanto questo stupendo “ Mantra della Pace ” con 30 bambini di religioni differenti per il suo album “Children Beyond”. Confido possa tutto ciò possa dire qualcosa…. a chi fa della religione uno strumento di separazione e discriminazione…..

La ripetizione di questo mantra aiuta a liberare la mente dai pensieri che bloccano la mente scivolando in uno stato di totale libertà. Il mantra è un ottimo strumento per sostenere la vostra pratica di meditazione. Il Mantra si basa sul potere delle parole antiche e sulle intenzioni, questa pratica aiuta il nostro spirito a collegarsi con la sorgente di tutto l’universo. E’ una pratica di mindfulness.

Origine: Induismo
Linguaggio: Sanscrito

Claudia Poppi Counselor psicosomatico

Il significato del mantra della pace

“Benessere, pace, integrità, tranquillità, felicità e prosperità possono essere raggiunti da tutti”.
Canta per la pace di tutti gli esseri sensibili, per la tranquillità e l’armonia.

Vi propongo tutto ciò per continuare a fare esperienza insieme del valore dell’apprendimento di nuovi modelli di comunicazione, interiore ed esteriore, che possano generare trasformazioni funzionali a noi e al mondo per ricordare che l’ambiente, il mondo  è il luogo da preservare per crearsi un futuro. E’ il 5 giugno, data scelta in tutto il mondo per celebrare la Natura, a cominciare dalle specie più a rischio. Come gli elefanti e gli altri animali selvatici, la cui vita viene messa a rischio ogni giorno dai bracconieri: solo nel continente africano, scelto quest’anno come patria dell’evento che verrà celebrato in Angola, vengono massacrati più di 20.000 pachidermi ogni anno a causa della richiesta dell’avorio delle loro zanne, su una popolazione complessiva di circa 500.000 esemplari. Purtroppo non va meglio ai ricenoronti, braccati per il loro corno: da meno di 20 uccisi dal bracconaggio nel 2007, siamo arrivati ai 1215 nel 2014. …e questo è solo ciò che è più eclatante….piante, fiori, insetti che per effetto di strumenti di guerra vengono annientati e che , scomparendo, lasciano spazio al deserto…deserto di anima dell’uomo o deserto ambientale? cosa vogliamo immaginare per il nostro futuro?

Che sia Pace Interiore

 

Che sia Pace

Cambiando le parole di cui nutriamo noi stessi e il mondo possiamo cambiare …in meglio!

La conoscenza e la comprensione di quello che accade dentro di noi è la prima “arma” per non ripetere gli stessi errori che ci legano a litigi e discussioni spesso legati a stati emotivi del passato piuttosto che ad un reale presente.

I mantra sono efficaci!!…sperimenta la ripetizione di semplici mantra!

Clicca qui per conoscere La dieta di parole : è un modello di alimentAzione che vi invito ad approfondire e e sperimentare iniziando da ora….scegli con quali parole iniziare la tua giornata…osserva ….sii grande osservatore delle parole che condividi con la tua persona….Quanto spesso ti dici che sei “un disastro”…ciò è nutriente ? e allora… cambia!!!…uno spunto per ripartire nelle consapevolezza dell’amore per la vita?…qui per te come dare voce al Respiro possa aiutare a riprendere contatto con la propria pace interiore.

Invece di andare dal fornai scegli di andare dal fruttarolo….e inizia a dirti che hai avuto un comportamento disastroso…..:-)….perche tu…proprio tu sei tutt’altro che un disastro…sei una persona in cammino che vive e sperimenta e che…merita onore e rispetto.

Buone parole a tutti e qui il calendario delle prossime esperienze .

Claudia Parole che Nutrono con voi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.

Lascia un commento