Benessere Globale, Counseling

Migliora la salute con 4 segreti

Se ti stai domandando come migliorare la tua salute con questi 4 segreti, troverai molto interessante quello che sto per dirti…

anche oggi un bel PRO MEMORIA! Infatti il 7 Aprile è Giornata internazionale della Salute.

E dici poco tu?…Diciamo che è tanta robba!…:-)
…e la salute sappiamo cosa sia?…è quando stiamo bene, quando va tutto bene. Quando ci sentiamo padroni del nostro corpo?…Riflettiamo insieme sul valore della nostra salute insieme al “vecchio” detto…..finchè abbiamo la salute va tutto bene!….
La salute e la sua definizione ha avuto una evoluzione nei decenni che ci coinvolgono.

Anche la salute ha la sua storia

Agli inizi del secolo scorso l’Organizzazione Mondiale della Sanità decretava che “la salute è assenza di malattia”. poi…”uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”  – Ottawa OMS 1948.
Bene ora l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha fatto salti da giganti e alla sua quarta definizione un grande risultato e riconoscimento:

”Uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e spirituale nel quale la persona nel suo ciclo di vita:

riconosce e utilizza le sue abilità

può fronteggiare i normali eventi stressanti della vita

impara a lavorare in modo produttivo e fruttuoso

impara a fornire il suo contributo alla comunità

(Cloninger OMS, Ottawa 2012)

…perchè la salute è rotonda, amplia e globale e va promossa in quanto risorsa Ecco la più moderna e completa definizione che trasmette ormai una visione olistica della persona e della sua salute.

Salute e sostenibilità

Questi sono i 4 segreti su cui riflettere  per avere consapevolezza del proprio grado di salute e insieme, step by step, o meglio post by post…:-)…passare all’azione!

La sostenibilità dei nostri passi, l’impronta che realizziamo con le nostre decisioni ha delle ripercussioni individuali quanto di comunità.

Non posso non augurarvi splendide giornate di salute, conoscenza consapevole del vostro livello di risorse!
…e come sarebbe se vi occupaste sempre più della vostra nuova salute?

E tu cosa fai per migliorare la tua salute?

Sempre Buona vita a voi e che la gioia vi accompagni!
Claudia

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.