Azienda, Consapevolezza, Felicità

Come i sassi sono collegati alla felicità in azienda

Come la felicità in azienda sia collegata ai sassi te lo racconto subito. Conosci questo racconto sulle pietre e i sassi ?

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia con alcuni oggetti davanti. Ad un tratto, senza dire una parola, prese un grande barattolo di maionese vuoto e cominciò a riempirlo di palline da golf.

Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e gli alunni risposero che lo era. Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf.Unknown-3

Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero di sì.

Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all’interno.

Ancora una volta chiese se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime ‘si’.

Il professore allora tirò fuori da sotto la cattedra una bottiglia di vino rosso e ne versò in abbondanza dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti scoppiarono in una sonora risata!

‘Ora’, disse il professore non appena la risata si fu placata, ‘Voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita.

Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.

images-4I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina… La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.

Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf.

Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.

Curatevi delle cose che sono importanti per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena…E non solo nelle occasioni importanti!

Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le esperienze che contano davvero.images

Fissate le priorità. Il resto è solo sabbia.

 Ci sono cose che a volte è facile dare per scontato mentre la realtà è che sono proprio quelli i pilastri della nostra vita, del nostro equilibrio e della nostra felicità.

Personalmente credo che siano anche quelle piccole abitudini e modi di vivere a generare la scala delle “cose” importanti. Che sia anche qui il segreto della felicità?

Quelli che ci aiutano a vedere l’immensa abbondanza della nostra vita e ci sono da guida nel realizzare i nostri obiettivi e circondarci di amore, serenità e autentica realizzazione.

E ricordiamoci sempre di fissare le nostre Vere Priorità. Tutto il resto è sabbia.

Prendete fra le mani della sabbia…stringetela…sfugge…semplicemente se ne va e al momento in cui aprite la mano nulla più trovato o quasi.

Prendete ora fra le mani dei sassi…aprite la mano…tutto è li…nella vostra mano…:-)

Cosa ne dite di questa prova pratica?

… ciò che è importante nella tua vita è ciò che decidi che è importante, e questa decisione creerà indelebilmente chi sei.

Quando ti sei  svegliato stamattina, qual è stata la prima cosa che hai avuto in mente? Sulla tua lista di Cose Da Fare, qual è la n° 1 ” ? Mentre osservi le tue priorità attuali, c’è una persona in cima, oppure è qualcosa da fare…? Questa persona potresti essere anche tu naturalmente …con amore scegliere il vestito o una buona colazione per il piacere di esistere.

Solo tu puoi sapere cosa sta catturando la tua attenzione, cosa sta richiamando la tua energia. tutto il nostro esistere è energia…importante sapere di quale energia siamo fatti noi e i nostri sogni…:-)

Se sei anche un imprenditore o una imprenditrice decidi di fare la differenza nella tua azienda. Che si tratti di conoscere più te stess* o la tua azienda, che tu ti approcci a scelte di sostenibilità sociale o ambientale, fare e vivere differente è possibile. 

Perchè la qualità di relazioni che costruiamo con i nostri collaboratori, clienti e gli stakeholders, tutti, rappresentano, tanto oggi come domani, della nostra vita personale e e professionale, quel gusto sano della vita felice.

Claudia

Instagram –> @claudiapoppi_coach

Facebook —> @claudiapoppi.it

Linkedin —> Claudia Poppi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.