Azienda, Benessere Globale, BioDieta

Come dormire bene con la lavanda

Questo è quello di cui vorrei parlarvi oggi: come dormire bene?

Avete presente quelle meravigliose distese di piante di Lavanda che la Provenza ci regala?

images-26Bene, è per avere negli occhi quel meraviglioso colore, per inspirare sulla fragranza strepitosa e nelle orecchie il ronzare delle api che intorno alla mia Fattoria ne ho disseminate una trentina di piante …:-)

Altro non faccio…al massimo raccolgo le spighe per donarle agli ospiti della fattori, oltre che a potarle naturalmente al momento opportuno

L’olio essenziale di lavanda è da sempre famoso per il potere calmante l’ansia.

Dalla lavanda ne trae beneficio il sistema nervoso e a livello del sistema endocrino è un efficace riequilibrante e favorisce il disciogliersi delle tensioni nel corpo….buono vero tutto ciò?…:-)

Lavanda per lasciar andare l’ansia

non ti addormenti facilmente la notte, il tuo sonno non è riposante e ti svegli stanco la mattina questi semplici rimedi della nonna fanno al caso tuo.

La lavanda è consigliata per riposare meglio e dormire bene perché a livello psichico ed aromaterapico ha un grande potere rilassante ed armonizzante. Consigliatissima a persone ipertese, ansiose, che vivono l’insonnia e che sperimentano il nervosismo. E’ antidepressivoInfonde energia emotiva rilassando il corpo. images-30

La sua efficacia antinsonnia è stata provata da uno studio recente in cui si è dimostrato come le persone (donne e uomini indifferentemente) dormivano meglio se prima di andare a letto avevano utilizzato un po’ di olio essenziale di lavanda.

La lavanda e i suoi tarpeni rappresenta un importante antidepressivo naturale…approfondisci anche qui.

Il profumo intenso di questo fiore non solo contribuisce ad un sonno più profondo ma è anche in grado di assicurare un risveglio migliore e di conseguenza più energia durante la giornata. Ecco che l’ansia si attenua e tu vivi meglio.

per cui…metti alcune gocce di Olio Essenziale di Lavanda in un batuffolo di cotone e sistemalo sotto il cuscino. I principi volatili verranno inalati e si inizierà a godere subito dei benefici rilassanti….

potete massaggiarvi i piedi con oleolito di Lavanda, tra l’altro facilissimo fa preparare anche in modo autonomo, o usare un diffusore…:-)

Piace l’idea?…fattibilissima tra l’altro…:-)

Lavanda è perfetta per lasciar andare l’ansia e molto altro!

Approfondisco insieme a te anche altri benefici di questa pianta bellissima e utilissima…qui altri spunti

Con questi accorgimenti il tuo sonno sarà sicuramente migliore. Cerca di non mangiare fino a 4 ore prima di andare a letto e di non accumulare tensioni al collo e alla spalle durante la giornata, cosa che facilmente accade quando ci facciamo carico delle varie responsabilità e stress quotidiano.

Buona dormita

Claudia Pisola con voi…:-)))

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.