Felicità, Yoga della risata

Attiva tutto il corpo in una risata

Attiva tutto il corpo in una risata !

La danza, il movimento fluido, l’esperienza corporea in genere, quando eseguiti in maniera divertente, portano alla percezione delle potenzialità del proprio corpo ed al poter verificare di essere in grado di migliorare gradualmente le proprie prestazioni e caratteristiche, aumentando la coscienza di se e percependo i propri limiti in maniera finalmente costruttiva.

Potrei dire che ” la felicità si propaga in tutto il corpo”. In effetti, a differenza dei pensieri, le emozioni  vivono  nella mente e si sentono nel corpo.  Questo è il grande miracolo…sentire..sentire le emozioni…questo quando siamo in contatto con coi stessi.

Ad esempio quando facciamo l’amore!…temo però che venga relegato a pochi momenti della vita questa sensazione di benessere.  Perchè? Questo tipo di esperienza  in tutto il corpo la percepiamo quando entriamo in ascolto del nostro corpo…e quando entriamo in ascolto del nostro corpo?…quando fa male!…:-((( e ci dimentichiamo di ascoltare il corpo in molte altre situazioni.

Questo perchè abbiamo abitudini disfunzionali rispetto alla consapevolezza di noi stessi. Più facile che entrino in uno stato di lamento che si sospiro di apprezzamento!….gasp dico io!


Uno studio recente ( Nummenmaa et al. 2013) ha analizzato per la prima volta le sensazioni corporee prodotte dalle diverse emozioni. I ricercatori finlandesi hanno indotto emozioni diverse in 701 partecipanti e questo ha permesso loro di colorare mappe corporee nelle quali, a seconda dell’emozione, si osserva un incremento o una diminuzione dell’attività sanguigna.
Il colore giallo indica alti livelli di attività, il colore rosso medi livelli di attività,
Il colore nero e’ neutrale,
Il colore blu indica bassi livelli di attività.

Questo tipo di esperienza di propriocezione e di consapevolezza corporea è un vero allenamento che possiamo attuare di noi stessi. Quando che siamo sempre di fretta o così ci raccontiamo?….In un attimo possiamo realizzare un “body scanning” …e ascoltare ogni più piccola parte del nostro essere.

Ecco questa azione la svolgiamo ad esempio in occasione di una Mindfulness o …di un incontro di yoga della risata.

Quando si effettuano questo tipo di esperienze e si procede, con la collaborazione dei partecipanti, a trasportare con i colori le sensazioni di cui si prende consapevolezza passiamo automaticamente in uno stato di “felicità”

Da questa esperienza riferita dal team di finlandesi è interessante notare come la FELICITÀ sia l’unica emozione che comporta l’attivazione di tutto il corpo comprese le gambe. Una attivazione così evidente a livello degli arti inferiori è stata spiegata con l’ipotesi che le persone felici sono potenzialmente pronte ad intraprendere ogni azione!
Ecco perché nelle sessioni di yoga della risata, in modo particolare, i momenti di movimento gioioso con l’ausilio di musica, sono occasioni importanti di liberazione emozionale e di consapevolezza che una nuova felicità è possibile.

Claudia Poppi che danza con voi

12370679_10205361429546332_7588086976065220344_o

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.