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3 azioni per superare l’ ansia del mattino

Eccomi a passarvi ciò che secondo me e per me è funzionale per superare l’ansia del mattino. Infatti a tutti accade di vivere momenti in cui il solo pensiero di scendere dal letto genera ansia e preoccupazioni. Il corpo si fa pesante e sembra voler far di tutto per rimanere a peso morto fra le lenzuola.

Accade. E quando accade ripetutamente dopo viviamo l’ansia e lo scoraggiamento per un replicarsi di stati d’animo che ci abbattono sempre più…:-(

Sono passate sulla mia pelle queste situazioni e stati di animo. Per questo mi sono creata strumenti che condivido con voi per uscire da questi stati così limitanti.

L’ebook che ho scritto per trovare strade di autogestione da ansia e stress ti interessa?  Il titolo: Amica Ansia. 

Si tratta di strategie pratiche per superare l’ansia e lo stress e vivere in pace. Tutto questo lo trovi nel perCorso BioDieta.

Vieni a sperimentare insieme!

Alcune Strategie pratiche per gabbare l’ansia e lo stress e vivere in pace, intanto le leggi qui.

Ecco allora le 3 azioni per superare ansia e pesantezza di prima mattina:

* Esercizio fisico

E lo chiamo Esercizio fisico …semplice semplice quanto potente. Stiracchiati come un gatto!…ne avrai ben visti di gatti!!…:-). Allungati e senti il tuo corpo come si riattiva felice. È uno dei primi movimenti che dovresti fare anche una volta sceso dal tuo letto.

È  dimostrato da studi scientifici che l’esercizio fisico quieta l’ansia mattutina.  Rimedio salutare, semplice e in tuo potere. Sia dal punto fisico che dal punto di vista mentale. Questo perchè le piacevoli sensazioni corporee riattivano anche i collegamenti di propriocezione del corpo mettendo così a tacere la nostra mente, che vorrebbe prendere il sopravvento con i suoi pensieri nefasti. 🙂 E così, dopo esserti stiracchiato, allungati ancora un po’ sedendoti sul pavimento o sul bordo del letto.

Nella semplicità del movimento gira la testa e piegala a destra e sinistra…..e ora via!

n.b. questi primissimi esercizi…poi l’esercizio fisico mattutino si arricchisce con le proposte dell’AlimentAzione, cioè alimenta la tua Azione con BioDieta.

esercizio fisico per l'ansia mattutina

* Riduzione dello stress quotidiano

La tua agenda lavorativa?…i tuoi turni di lavoro?…gli impegni familiari?

Lo stress quotidiano è dato da quegli incastri che ci fanno sentire incastrati. Prendere consapevolezza di questi fattori e riconoscerli può essere complesso. Questo passaggio potrebbe essere più complicato da attuare almeno quanto necessario però, per uscire dalle dinamiche di stress e paura. E tu vuoi uscire da queste dinamiche vero?….:-)

Tutto quello che devi fare è diminuire il ritmo delle tue giornate ed eliminare ciò che ti causa una forte tensione emotiva o comunque rivedere il tuo atteggiamento verso questi fattori. La mamma genera nervosismi a non finire?…una pausa dalla mamma si può prendere!…:-)…con gentilezza le si comunica che ……ecc ecc!

Comprenderlo non è sempre semplice e probabilmente ti aspetta un intenso lavoro dentro di te. Semplici momenti di ascolto di se…vuoi provare con la zuppa di fagioli?

… le sessioni di counseling possono rappresentare un momento di supporto per vedere al meglio con un nuovo paio di occhiali ed è questo che metto ora a disposizione a seconda del bisogno. Molto utile per la gestione dello stress è sicuramente l’esperienza Voce al Respiro, altro  elemento cardine dell’azione sistemica  che BioDieta può realizzare per te.

ridurre lo stress ansia

* Intelligenza positiva

Il lato psicologico dell’’ansia del mattino nasce proprio dall’aver la testa piena di cose che abbiamo paura che accadano e ci dimentichiamo di vedere le cose belle e positive che ci circondano e che viviamo. Abbiamo solo dimenticato di annotarcele nella mente e sopratutto nel cuore. E allora?

Allora vi propongo di aprire gli occhi. Proprio così! Tirate via le fette di prosciutto o di seitan dagli occhi e iniziate a soffermarvi sulle cose che accadono e letteralmente  annotare tutte le cose belle e positive che accadono attorno a voi.

Tenete un diario o block notes a portata di tasca. E quando sono scritte la mente potrà solo accettare l’idea che esistono cose belle nella vita. Nutritevi così di parole e pensieri funzionali alla vostra vita e l’ansia del mattino svanirà. Accadrà, un giorno dopo l’altro, che riscoprirete l’entusiasmo di alzarvi per la curiosità di veder accadere cose belle. L’esperienza che ho creato per sostenerci in tutto ciò? Parole che Nutrono. Veramente nutriente l’esperienza…perche le parole nutrono e possono essere leggere o pesanti dipende da noi !

Per questo è nata la dieta della Felicità per riprendere una leggerezza nella vita che migliori la tua vita.

Pensiero-positivo-coaching

* FINE dell’ansia

Questa è la conclusione della storia di chi si alzava in ansia al mattino …C’era una volta la Paola, Stefania, Roberto che si alzavano ansiosi fin dal mattino per affrontare la solita vita stressante.

……Ora la storia inizia con IMG_6913

C’è ORA Paola, Stefania, Roberto, ecc che si alzano lieti al mattino di vivere un nuova giornata ricca di sorprese. È la conclusione finale del processo.

Piace?…falla tua allora!…ne sei capace … 🙂

Affronta il tuo stress generale e supera le complessità per vivere la vita gioiosa che vuoi! Va avanti per la tua strada…in leggerezza!

Vuoi ridurre gli attacchi d’ansia e di panico? Vuoi iniziare la giornata in modo migliore? Il modo c’è. Possiamo parlarne, trovare insieme i motivi della tua ansia e la strada per il TUO benessere.

L’ebook che ho scritto per trovare strade di gestione dell’ansia ti interessa?

Lo riceverai in omaggio in occasione della tua partecipazione a BioDieta

Strategie pratiche per superare l’ansia e lo stress e vivere in pace. Trovi tutto nel perCorso secondo il Metodo BioDieta. Vieni a sperimentare insieme!

 

Buona fantastica giornata!

Besos del mattino

Claudia

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about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità e della leggerezza, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale ed educazione al cambiamento dal 1997 come freelance. Dal 2012 uso le mie giornate per aiutare persone, aziende e professionisti a cambiare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio per avere risultati ancora migliori. CHO, Chief Happiness Officer per mettere in accordo felicità e produttività.

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